Termini e Condizioni di vendita

Condizioni Generali e Contrattuali di Vendita

Il sito www.enogastronomica.org è di proprietà di Confesercenti Firenze, con sede in Piazza Pier Vettori 8/10 – 50144 Firenze (FI), P.IVA 80023990486 che tramite il proprio Centro di Assistenza Tecnica, Innovazione e Sviluppo S.r.l. con sede in Piazza Pier Vettori 8/10 – 50144 Firenze (FI), P.IVA e C.F. 06041900488 (di seguito Organizzatore) realizza l’evento.

Il servizio prenotazioni/vendita titoli di accesso è gestito da JETS SRL, con sede in Via Viaccia 206 – 50056 Montelupo Fiorentino (FI), P.IVA e C.F. 06780130487.

Dal momento in cui il consumatore accede al sito www.enogastronomia.org accetta di rispettare i termini e le condizioni sotto indicate. Si invitano gli utenti ad esaminare attentamente questo documento prima di utilizzare i servizi.

Art. 1 – Oggetto del presente contratto

Il presente contratto ha per oggetto la compravendita di Titoli di Accesso per la partecipazione ai vari appuntamenti enogastronomici (esperienze) in occasione di Enogastronomica 2022 che si svolgerà nei giorni 13-14-15 maggio. I beni e servizi in vendita sono quelli descritti sulle pagine del sito www.enogastronomica.org. I dati ivi indicati possono essere soggetti a modifiche e ad aggiornamenti periodici, anche allo scopo di un ulteriore miglioramento del servizio per il consumatore. Le immagini degli eventi presenti sul sito possono variare e pertanto sono da considerarsi puramente illustrative e non vincolanti.

Art. 2 – Prezzi e disponibilità prodotti

I prezzi dei prodotti di cui all’art. 1 sono indicati sul sito e si intendono comprensivi di IVA e di ogni commissione di servizio. I prezzi e la disponibilità dei Titoli di Accesso per gli eventi enogastronomici (esperienze) promossi dall’Organizzatore tramite il sito www.enogastronomica.org sono soggetti a modifiche, sconti e promozioni senza preavviso. Nel caso in cui il prodotto ordinato risulti successivamente non disponibile, il consumatore sarà tempestivamente informato via e-mail per le procedure di rimborso.

Art. 3 – Acquisto e Conferma d’Ordine

In conformità al D.Lgs n.70 del 9 aprile 2003, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, JETS informa l’utente che:

  • per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Ingresso, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica tramite il sito www.engoastronomica.org, seguendo le istruzioni che compariranno a video;
  • il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server enogastronomica.org;
  • prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
  • una volta registrato il modulo d’ordine sui propri server, JETS invierà al Cliente, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente le informazioni essenziali relative al Titolo di Accesso acquistato, del prezzo di acquisto, del mezzo di pagamento utilizzato, ed eventuali note di acquisto.

 

L’e-mail di conferma d’ordine costituisce il Titolo di Accesso per la partecipazione agli eventi acquistati e deve essere esibita al personale dell’Organizzatore per l’accesso al luogo dell’evento.

L’e-mail di conferma d’ordine costituisce inoltre la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, JETS ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo del venditore (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente).

Art. 4 – Titoli di Ingresso ed Cambio Nominativo

I Titoli di Accesso non sono nominativi, ma sono comunque riferiti all’acquirente principale individuato alla sezione “Dati di fatturazione” comunicato dal Cliente in fase di acquisto sul sito www.enogastronomica.org. Pertanto tali Titoli di Accesso sono da intendersi come accompagnatori dell’acquirente principale.

È facoltà del Cliente di comunicare in fase di acquisto l’elenco dei nominativi che parteciperanno all’evento, qualora diversi dall’acquirente principale. In tal caso tutti i Titoli di Accesso si intendono chiaramente intestati ai singoli partecipanti. È ammesso il cambio dei nominativi comunicati in fase di acquisto almeno 48 ore primo dall’inizio dell’evento che il cliente ha scelto e acquistato sulla base della programmazione indicata sul sito www.enogastronomica.org.

Per accedere al luogo dell’evento tutti i portatori dei Titoli di Accesso devono essere muniti di un valido documento di identità e della copia della conferma d’ordine ricevuta via e-mail in seguito all’acquisto dell’evento sul sito www.enogastronomica.org.

Il Titolo di Accesso è valido esclusivamente per l’evento/esperienza enogastronomica per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al luogo dell’evento per irregolarità del Titolo e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di Accesso sia stato rubato, duplicato o falsificato, il Portatore del Titolo di Accesso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al luogo dell’evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo.

Art. 5 – Fatturazione

Gli ordini si accettano esclusivamente mediante le funzionalità presenti sul sito internet www.enogastronomica.org. La conclusione del contratto è subordinata al pagamento e al ricevimento della conferma d’ordine. La fattura sarà emessa successivamente all’ordine, entro i tempi previsti dalla normativa vigente. La copia di cortesia della fattura, salva diversa indicazione del Cliente, sarà inviata per e-mail.

Art. 6 – Rinvio o Annullamento dell’evento

JETS SRL, quale mera fornitrice del servizio prenotazioni/vendita titoli di accesso online, nonché soggetto che agisce in nome e per conto dell’Organizzatore in relazione alla vendita online dei Titoli di Accesso, non è in alcun caso responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’evento da parte dell’Organizzatore.

Nel caso di rinvio o annullamento dell’evento da parte dell’Organizzatore, JETS SRL comunicherà al Cliente, in nome e per conto dell’Organizzatore, le iniziative adottate dallo stesso in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi all’evento rinviato o annullato.

Art. 7 – Diritto di Recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1 lett n) del Codice del Consumo, alle transazioni effettuate non è applicabile il diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss. dello stesso Codice del Consumo. Il Consumatore, difatti, prende atto che avendo il Contratto di Servizio ed il Contratto di Vendita ad oggetto dei prodotti e servizi relativi al tempo libero da fornirsi ad una data o ad un periodo di esecuzione specifici, non si applica il diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo.

Non è previsto in alcun caso il rimborso da parte di JETS SRL nel caso di rinuncia da parte del Cliente ad accedere all’Evento.

Art. 8 – Limitazione della responsabilità

L’Organizzatore si riserva il diritto all’aggiornamento continuo del sito internet www.enogastronomica.org che, pertanto, può essere effettuato in qualsiasi momento. Le informazioni possono contenere inesattezze di qualsiasi tipo o errori di battitura.

L’Organizzatore non garantisce che i servizi svolti da www.enogastronomica.org verranno prestati senza interruzioni, delle quali verrà data tempestiva comunicazione sul sito, salvo che non sia possibile per cause non dipendenti dalla volontà dell’Organizzatore. 

L’Organizzatore non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a caso fortuito o forza maggiore, quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che dovessero impedire, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

L’Organizzatore non sarà responsabile per danni, perdite e costi sostenuti a seguito della mancata esecuzione del contratto, avendo eventualmente il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

JETS SRL, quale mera fornitrice del servizio di prenotazioni/vendita titoli di accesso in nome e per conto dell’Organizzatore, non si assume alcune responsabilità per i disservizi imputabili al rinvio, annullamento, interruzione, anche in parziale, degli eventi e manifestazioni promossi sul sito www.enogastronomica.org.

Art. 9 – Responsabilità dell’utente/consumatore

L’utente è tenuto ad assicurarsi che i propri dati immessi siano veritieri, completi, aggiornati ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi. Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false, l’Organizzatore si riserva il diritto di escludere tali soggetti dalle liste di partecipazione agli eventi/manifestazioni ed effettuare il rimborso degli ordini effettuati.