Fondata nel 1985 da Giò Carbone, LAO è stata la prima scuola italiana dedicata allo studio dell’oreficeria ed è unanimemente riconosciuta come una delle più prestigiose scuole europee. LAO ha inventato, sperimentato e perfezionato un metodo di insegnamento creativo volto all’innovazione e alla ricerca. Durante l’esperienza in programma per Enogastronomica 2022 vedremo dal vivo alcune delle lavorazioni di gioielli.
https://www.artiorafe.it/
Insieme a LAO scopriremo anche L’Atelier degli Artigianelli la cui finalità è quella di diffondere, attraverso corsi, laboratori ed incontri con esperti artigiani e professionisti, le conoscenze riferite ai mestieri d’arte legati al mondo della carta. L’Associazione nata nel 2010 collabora fin dalla sua fondazione, con numerose realtà pubbliche e private del mondo della ricerca e dell’arte, laboratori e botteghe artigiane, e con strutture di formazione a tutti i livelli, dalle scuole primarie alle università, sia nazionali che internazionali.
Durante l’esperienza in programma per Enogastronomica 2022 ammireremo il “Suminagashi”, l’arte dell’inchiostro fluttuante.
https://www.atelierartigianelli.it/